Nuovo "case" (alloggiamento) per Amiga nel 2019: Checkmate A1500 Plus

News dal mondo Amiga. Ogni novità degna di nota sarà roportata qui.
Rispondi
Admin
Site Admin

Nuovo "case" (alloggiamento) per Amiga nel 2019: Checkmate A1500 Plus

Messaggio da Admin » 21 settembre 2018, 12:56

Fonte: FantasyeDintorni.it

Checkmate A1500 Plus

Immagine

Checkmate A1500 Plus
É sempre con immenso piacere che vengo a sapere di queste iniziative.
Anche se la mia presenza nel mondo "social" del Retrocomputing è molto altalenante (nel senso che la mia è più una passione che una mania) quando si parla di Amiga o di Commodore in generale la mia attenzione viene sempre catturata, oggi parliamo di Checkmate A1500 Plus. Ammetto che sono un patito incurabile di Hardware, amo espandere i miei Amiga, sia con materiale classico (per classico intendo anni 80/90) che con materiale moderno dedicato però ai sistemi originali (come ad esempio le mie schede Vampire, Blizzard 1230, ACA1221 , ACA500Plus e via dicendo), si sono un pazzo che perde una settimana di sonno per far funzionare un sistema completo alla perfezione e poi ci gioca 20 minuti, ognuno ha le sue manie. Sin da giovane ho sempre adorato espandere i miei sistemi, e sinceramente l'Amiga era perfetto per queste cose... peccato che ero troppo giovane e non disponevo delle risorse necessarie.
Ora sono un po più grande e qualche sfizio me lo posso togliere in onore (leggi vendetta) dei vecchi tempi.
Oggi parliamo di un progetto molto interessante che ho scoperto leggendo qua e la nel mondo Amiga:
il Checkmate A1500 Plus.Mentre scrivo questo è appena iniziata la ricerca fondi su Kickstarter: QUI.Personalmente mi sono prenotato per una case Amiga di colore nero.
Da quel che ho capito il progetto è iniziato a fine anni 80 e la Commodore lo bloccò (per vie legali) per evitare di perdere quote di mercato.

Era effettivamente un progetto per espandere gli Amiga500 e 500Plus per renderli pi↓ flessibile ed espandibili, simili a un amiga 2000. Come indicato in vari documentio questo progetto molto probabilmente ha spinto la Commodore alla realizzaizone dell'Amiga 1500.

Qui un bel video esplicativo ma in Inglese.:

https://youtu.be/xMxWvEmvti4

Per quanto mi riguarda questo progetto mi servirà per fare un po di ordina sulla scrivania, ho in mente di installarci all'interno:
Scheda madre di un Amiga 500plus
Vampire 500 V2+
Lettore Cd Rom (nell'apposito slot frontale)
Drive Gotek Interno e Lettore esterno con DF0: Selector (mi permettere di selezionare quale disk drive sarà visto come DF0: dal sistema).
Monitor BenQ BL702A (comprato appositamente) con flickerfree e consigliato dalla comunità Amiga come eccellente alternativa agli insostituibili CRT a tubo catodico,ha un rapporto di 5:4, risoluzione massima di 1280*1024 e "all 15khz modes works on this monitor (50 and 60 hz)."

Ecco cosa voglio alla fine:

https://youtu.be/enmrGbxYqO8

Il mio scopo é realizzare un sistema abbastanza potente (confido nella Vampire) da poter essere utilizzato giornalmente, certo non per giocare ai nuovi giochi ma per navigare, ascoltare musica e perché no guardare qualche video su YouTube, non cerco altro e la mia parte "nostalgica" sarà appagata.

Il design che strizza l'occhio all'Amiga 3000 mi piace tantissimo, spero veramente che il finanziamento si concluda e che le promesse vengano mantenute (sia di tempistiche che di reale utilizzo), anche se ormai i modelli "tower" vanno più di moda io preferisco sempre i solito e vecchi case che fanno da supporto al monitor vecchio stile!!!
Per ora l'unico dubbio che mi assilla è la tastiera.... che tastiera dovrò usare? quella di un Amiga2000/3000/ 4000/CDTV? o sarà possibile attaccarci una PC ? devo indagare.

Immagine

Oltre il Case alla fine del Kickstarter (fissato per i primi di ottobre) sarà possibile ordinare come optional (si pagano a parte) queste cose:

Kickstarter Checkmate A1500 Plus optional:

Immagine

Rear panel optional extras £25 each in matching colour

Immagine

Keyboard risers £15 per pair in matching colour

Immagine

Front panel options £5 per panel in matching colour

Immagine

A500 ONLY!! Expansion card £45

Durante lo streaming di presentazione in onda proprio ora ho rubato questa foto di un prototipo di alloggiamento per tastiera Amiga 500 o 1200 da utilizzare con il Checkmate 1500, sicuramente sarà possibile ordinarlo in un secondo momento:

Immagine

ALTRA COSA IMPORTANTISSIMA:
Nei case per Amiga 500, A1200 e A600, l'unica differenza è il pannello I / O posteriore. Dopo la fine della campagna Kickstarter (se sarà finanziata) verrà chiesto di confermare quale
pannello posteriore si desidera. Sarai in grado di acquistare pannelli posteriori aggiuntivi per diverse configurazioni. Si potrà cambiare colore a meno che il pacco non sia pronto per la spedizione.Le dimensioni fisiche del case sono Larghezza 431 mm x Altezza 104 mm x Profondità 385 mm. Il "riser" della tastiera aggiunge 40mm all'altezza. Un pacchetto di viti sarà incluso con tutti i fissaggi.
Immagine
Importante:
si prega di notare che le parti in plastica saranno realizzate con materiali resistenti ai raggi UV, e non
ingialliranno con l'età !!

Immagine

Amiga 500, 1200 and A600 basic case, only difference is rear panel

Ecco i diversi pannelli frontali che sarà possibile acquistare (non so quale sia presente di "base").

Immagine

Da questa foto è possibile notare come funziona il "Riser" laterale che permetterà di utilizzare lo slot espansione laterale (sinistro) degli Amiga 500 e 500plus!!!

Immagine

Ecco un immagine del prototipo:
Quindi, anche se non si dispone di una Vampire sarà possibile montare una ACA500Plus che permetterà di installare una scheda di espansione per Amiga 1200!!!! veramente eccezionale.

Immagine

Checkmate A1500 Plus costi di spedizione:

Immagine

Dunque per l'Italia il costo della spedizioone si aggirarà sulle 23 Sterline da aggiungere al costo.
Quindi se tutto va bene le spedizioni inizieranno per Maggio/Giugno 2019...

Link utili:

Kickstarter.
Pagina Facebook
Sito Internet del Progetto

Appena ho maggiori informazioni (anche da kickstarter) aggiornerò il post naturalmente.
:ugeek:

Athlas

Re: Nuovo "case" (alloggiamento) per Amiga nel 2019: Checkmate A1500 Plus

Messaggio da Athlas » 2 ottobre 2018, 10:29

Il Kickstarter è finito ed è stato finanziato.

Si inizia la produzione, speriamo bene.
Amiga2000(A)4.0+Impact HC+8 HD 1Gb 8mb Ram+2 Drive+ M_kickswitch 1.3/3.1 + Bridgeboard 2088 + Mast.Waitec
Amiga1200Tower (Elbox) 3.1+ Mediator 4Slot + Voodoo3 + SoundBlaster 128 + TV Card + UltraPLEX 40x + Masterizz. Noma680RW+ HD SCSI IBM 4,3 GB + Blizzard 1230 IV 64Mb Ram + SCSI Kit 128 MB Ram + 68882 + IndiV.MK2Cr
Amiga1200 3.1+ Cf. 4 Gb wb 3.1 + ACA-1221 (full)
Amiga1200 nuovo imballato NOS (Petro T.......)
Amiga600 2.05+ 1mb ram expansion + 4Gb Cf
Amiga500Plus 2.04 +CD_Commodore A570 + 8mb Ram with IDE (Kipper2k) + Stamante 1500c
Amiga500Plus 2.04 +1.7MB F.Ram +GVP HD8+ 8MBRam e HD 221mb.
Amiga500 1.3 scatolato + KSC PowerPC Board 1mb + ACA500 con CF 4GB + dual kick 1.3-3.1
Amiga500 dual_kick 1.3<->2.05 (37.175) + 1,5Ram expansion (Power Computing) MB.6.A
Amiga500 1.3 liscio (il mio muletto!!).
Amiga CD32 con scatola bianca
Monitor BenQ BL702A
Vampire500 v2+

Rispondi