Vampire v4 per Amiga e Core Gold 3

Se riguarda la Vampire... va QUI.
Rispondi
Admin
Site Admin
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 settembre 2018, 16:56

Vampire v4 per Amiga e Core Gold 3

Messaggio da Admin » 21 settembre 2018, 12:48

Fonte: FantasyeDintroni.it

Ciao a tutti, piccoli aggiornamenti dal mondo Amiga-Vampire.

il mondo Amiga non è mai stato cosi attivo (almeno da dopo il fallimento della Commodore!).Il Team Apollo sta per lanciare sul mercato la Vamprie4, evoluzione dell'eccellente Vampire V2+ (di cui sono possessore).

Ecco il comunicato ufficiale dell'Azienda:
http://www.apollo-accelerators.com/file ... t_v1_5.pdf

Immagine

Le caratteristiche saranno di prima qualità se pensiamo che i computer Commodore Amiga sono uscita una trentina di anni fa:
Apollo 68080 CPU
Performance is application dependent:
up to ~ 1000MHz 68030 / 500MHz 68040 / 250MHz 68060
512 MB DDR3 Memory
Dual Flash Chips
FastKick
SAGA GFX Core : Truecolor DIGITAL VIDEO OUT
FastIDE/CompactFlash Controller 13MB/sec
SDcard for Data exchange
USB
RJ45 100BaseTX Ethernet
Expansion ports (e.g. Wifi Module)
Naturalmente è ancora prematuro cercare di capire se anche per un possessore della v2 sia consigliato l'upgrade alla v4.
Tanto dipenderà dalla reale differenza di velocità nell'utilizzo reale e sopratutto nella capacità della v2 di "aggiornarsi" tramite gli upgrade del Firmware, sappiamo infatti che lo spazio a disposizione della v2 è praticamente finito e già la FPU fa fatica ad entrarci.

Potremmo ipotizzare infatti che la nuova scheda non abbia gli attuali "limiti" di aggiornamento delle V2, questo, oltre le caratteritiche sopra elencate ne potrebbero sancire la supremazia assoluta, relegando le vecchie v2 a uan sorta di "beta", sono curioso però anche di vedere a che livello arriva il prezzo, leggendo sui Forum specializzati tra scheda e spedizione il prezzo di una v2 supera abbondantemente i 300 euro.

Immagine

Nell'immagine qui sopra potete vedere la PCB e la disposizione dei vari componenti. Ha anche 2 connettori ide, da 44 e 40 pin e ben 2 porte USB.

Non ho capito se esisterà (per questa versione) un modello stand-alone, cioè una scheda che funzioni da se, anche senza essere collegata ad un Amiga reale, insomma un vero Amiga moderno.

Visto che l'Apollo Team non riposa mai dopo l'annuncio (e uscita) del Firmware 2.10 ha anche annunciato l'imminente 2.11 che corregge alcuni Bug e il famigerato GOLD 3.0 che dovrebbe portare la grafica AGA (finora esclusiva di Amiga 1200, 4000 e CD32) sui classici Amgia Ocs/Ecs (come il 500,1000, 2000 e 3000), eccezionale veramente, ma non solo, ecco le caratteristiche "salienti" che il GOLD3 introdurrà nelle vostre v2:

Gli Amiga avranno 2 MB di Chip Ram (o più, non è capito se sarà possibile sceglierlo).
Tutti gli Amiga diventeranno AGA.
Il flusso Audio e Video sarà canalizzato sull'uscita HD della Vamprie, insomam non sarà più necesassario avere un monitor collegato all'uscita RGB dell'Amiga.
I monitor collegati non avranno bisogno del flicker-free per visualizzare correttamente tutte le risoluzioni Amiga.
Che dire, qui la cosa si fa grossa!

Maggiori info:
http://www.apollo-core.com/knowledge.ph ... 0&z=s-lxI1

Altro sulla VAMPIRE.

A presto.
:ugeek:

Rispondi