Vampire Emulazione Ep.1 : ScummVM e DooM

Se riguarda la Vampire... va QUI.
Rispondi
Admin
Site Admin

Vampire Emulazione Ep.1 : ScummVM e DooM

Messaggio da Admin » 21 settembre 2018, 10:03

Fonte: http://fantasyedintorni.it/

Immagine

Sistema utilizzato:
Amiga 500Plus con espansione Ram Power Computing da 1,5 MB (con Gary Adpapter)
Vampire A500v2+ con installato il Core 2.10 (11x) e Velocità IDE 2 (quasi 10mb/sec)
O.S. Coffin R53 (Amiga Os 3.9)
H.D. Compact Flash 32GB
Monitor BenQ 702A (+ RGB HDMI Switch)
Gotek Drive (con DF0: Selector)

Come ormai tutti sappiamo la Vampire da all’Amiga (per lo meno ai 500 e 600 classici) qualche marcia in più e da bravo amante dell’emulazione non potevo esimermi da fare qualche test su strada.

Per comodità utilizzerò i programmi già installati nella distribuzione R53 (l’ultima ad oggi ) di Coffin OS ottimizzata per schede Vampire.

Partiamo però da un’altro programmino interessante compreso nella distro Coffin R53: ScummVM, anche se non è un vero emulatore il suo scopo è molto simile.

Direttamente dal sito di ScummVM:

“ScummVM è un programma che permette di eseguire alcuni fra i classici giochi di avventura “punta e clicca”, a patto di averne a disposizione i dischi originali. Il bello è che ScummVM sostituisce gli eseguibili originali, permettendo di eseguire i giochi su piattaforme per cui non erano neppure mai stati pensati!
ScummVM supporta molti giochi di avventura, compresi ……… troverai un elenco dettagliato dei giochi supportati (e di quanto siano supportati) sulla pagina di compatibilità. ScummVM è in continuo sviluppo, quindi ricontrollare spesso non nuoce. Tra i sistemi su cui è possibile lanciare i giochi: Windows, Linux, Mac OS X, Dreamcast, PocketPC, PalmOS, AmigaOS, BeOS, OS/2, PSP, PS2, SymbianOS e molti altri…”
Essendo già installato e configurato l’utilizzo del programma è molto semplice e intuitivo, appare un menù molto colorato che fa vedere i giochi installati e pronti all’utilizzo:
ScummVM su Coffin r53
Lista giochi ScummVM presenti su Coffin r53
Naturalmente essendo già pronti e selezionati non mi aspetto che non funzionino quindi mi limiterò a caricarne un paio giusto per testare la velocità complessiva del sistema, 2-3 minuti di gioco solo come veloce test “con i miei occhi”.

TEST gioco 1: Zak McKracken and the Alien Mindbenders (V2,DOS,Eng)
Inutili sprecare parolo per il gioco, chi non lo conosce non leggerà mai il mio blog.

Video TEST di Zak McKracken, Clicca QUI: http://youtu.be/IANZOujxslg

Come immaginavo il gioco gira praticamente perfetto, spero dal video si veda chiaramente. A parte l’audio, che naturalmente è fedele alla versione originale che gira su SCUMM e cioè quella dei PC nell’era in cui l’audio dei PC era diversa spanne sotto l’Amiga.
Ho avuto la fortuna di giocare la versione Amiga con 2 amici e di portarlo quasi alla fine, ci incappammo in un problema durate i viaggi, mi ricordo che finimmo i soldi sulla carta di credito e non potemmo continuare. Nel numero successivo di TGM (o K ora non ricordo bene) usci la guida e scoprimmo di esserci fermati vicinissimo alla fine.
Comunque tornando a noi non posso che confermare la qualità del prodotto, non che mi aspettassi altro, anche perchè altrimenti a che PRO metterlo nella distribuzione se non è più che buono il risultato?

TEST gioco 2: Indiana Jones and the Last Crusade (VGA,DOS,English):
Altro gioco oltre che bello da giocare di indubbia fama per chi come me a quei tempi era un ragazzo. Questo non lo giocai, non mi ricordo come mai eppure queste avventure mi piacevano e sopratutto mi piaceva Indiana Jones!!

Il gioco come immaginavo è perfetto come da manuale, a parte la penosità dell’Audio il resto è tutto ok.

Video TEST di Indy, Clicca QUI: http://youtu.be/ysL99g_A2ho

Per quanto riguarda DOOM, avevo gia fatto un video in precedenza, ma la sostanza non cambia: PERFETCT.

DooM: https://youtu.be/iniwPlkwho0

Direi che per ora mi fermo qui e mi impegno in qualcosa di più complesso, e cioè far girare giochi PC MSDOS sull’emulatore PC-Task 4.4 installato e configurato per essere utilizzato con una Vampire.
Vi rimando al prossimo post.
:ugeek:

Rispondi